Il 27 Giugno 2024 si sono insediati la nuova Giunta e il Consiglio comunale. Dopo circa 10 anni di assessorato oggi sono Consigliere comunale all’opposizione eletto nella Lista Responsabilità Civica.
Alcune riflessioni a freddo sulla campagna elettorale.
È stata un’esperienza intensa vissuta insieme al mio gruppo a diretto contatto con la cittadinanza di Castagneto Carducci per illustrare i contenuti del nostro programma elettorale. Ho sempre ritenuto stimolante anche il confronto con le altre parti politiche nell’ottica di una vera Democrazia. Purtroppo le note stonate vengono dall’esperienza vissuta con gli esponenti della lista sostenuta dal Partito Democratico. La nostra è una piccola comunità, dove tutti, più o meno, sono legati da rapporti di conoscenza. Dopo un decennio di lavoro a diretto contatto con problematiche sociali e con la scuola mi sono trovata ad affrontare una competizione elettorale inquinata da attacchi personali e soprattutto inqualificabili pressioni verso le persone da me coinvolte nella formazione della squadra di potenziali consiglieri. L’aspetto più preoccupante del clima che si è venuto a creare nell’ultimo mese prima delle elezioni è la palpabile paura di tanti cittadini di esprimersi liberamente: esporsi “non a favore della maggioranza” ha creato problemi a molti cittadini che hanno provato disagio e “per non avere problemi” hanno espresso chiaramente il desiderio di rimanere nell’ombra. Qualcuno ha confessato che sarebbe stato meglio non farsi vedere presso la nostra sede elettorale. Altri hanno avuto problemi a condividere un saluto o un semplice caffè. Questa situazione non ha bisogno di spiegazioni ed è facilmente comprensibile. Quando un cittadino non si sente libero di esprimere il proprio pensiero e orientamento politico è evidente che siamo di fronte ad una situazione distorta che presenta forti criticità.
In questo clima fortemente inquinato ne risentono i rapporti umani e la serenità che dovrebbe ispirare la massima espressione della Democrazia.
Essere Consigliere di opposizione significa lavorare seriamente per contribuire a percorsi politici ispirati da un reale confronto per ottenere risultati importanti in chiave costruttiva. L’opposizione strumentale ispirata da posizioni ideologiche è lontana dal modus operandi di Responsabilità Civica che si impegna quotidianamente per vigilare sull’operato dell’amministrazione, valutando le scelte nei contenuti e contribuendo, quando possibile, unicamente nell’interesse dell’intera comunità che ha il diritto di conoscere con trasparenza le scelte politiche di chi amministra questo territorio.
