A seguito degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio di Castagneto Carducci, Responsabilità Civica il 27 Settembre ha presentato un’Interrogazione per fare luce sulla gestione del reticolo idraulico e dei rischi idrogeologici connessi esprimendo preoccupazione a causa di cambiamenti climatici che potrebbero riproporre situazioni di emergenza della stessa o di maggior gravità.
Pubblichiamo l’Interrogazione comprensiva di successiva integrazione e la risposta dell’Amministrazione comunale.
Solo tre considerazioni sulle risposte ricevute:
- È evidente che il sistema infrastrutturale nell’area del nuovo villaggio scolastico e zona area “Coop”, via Piave e via Foscolo in caso di nuovi e gravi eventi climatici avversi, ripresenterà le stesse problematiche se non maggiori. Risulta quindi indispensabile prevedere quanto prima la progettazione un nuovo reticolo idraulico in luogo di quello esistente oggettivamente inadeguato.
- La risposta alla domanda se l’Amministrazione ha previsto aiuti economici dal bilancio sociale per supportare le famiglie colpite dall’alluvione è semplicemente “NO”. Le argomentazioni addotte, come peraltro specificato, erano già di mia conoscenza.
- A precisa richiesta/proposta di istituire una Commissione Ambiente specializzata per confrontarsi con professionisti specializzati in tematiche relative alla sicurezza del territorio l’Amministrazione risponde in puro politichese che tradotto significa:
“non prendiamo in considerazione l’istituzione di una commissione”
